Ha avuto una forte impronta ecumenica il Natale ortodosso celebrato il 7 gennaio in s. Faustino. Il presepio, esposto fino all’Epifania nella chiesa di s. Pietro, è stato portato ai fratelli ortodossi in segno di continuità del Natale da un gruppo di parrocchiani guidati da don Camillo Melimi. Gli aderenti al Masci hanno invece donato la “Luce di Betlemme”. Il Vescovo Maurizio Galli ha fatto pervenire gli auguri alla comunità guidata da padre Veniamin che ha accolto questi gesti con commossa gratitudine. Citeşte mai departe…
Lavori: la chiesa attende il via dalla Soprintendenza
Fascia tricolore, accompagnato da mons. Giuseppe Dal Ferro, infaticabile tessitore dell’unità delle chiese cristiane del Vicentino, il sindaco Achille Variati si è recato ieri mattina nella chiesa ortodossa di S.Croce, sede del culto moldavo-russo, partecipando alla suggestiva e lunga celebrazione della festa di S.Nicola, patrono della parrocchia guidata da padre Venjamin Onu e santo fra i più venerati dalle chiese orientali. Citeşte mai departe…
Domani, la comunità ortodossa locale si stringerà attorno alla sua guida, padre Veniamin Onu, che festeggerà dieci anni di ordinazione sacerdotale. Alle 11, durante la liturgia festiva, ci sarà un semplice momento celebrativo che ricorderà contemporaneamente i tre anni di presenza del giovane prete moldavo a Fidenza dove ha potuto formare una vera e propria parrocchia ortodossa dedicata alla SS.
Trinità, Come noto, da qualche tempo il vescovo gli ha concesso Fuso dell’antico tempio di Sant’Antonio (San Faustino). Dopo la funzione, alla quale anche i cristiani cattolici sono invitati, gli intervenuti parteciperanno a una cordiale agape fraterna nei locali attigui alla chiesa.